D&R

Domande e risposte:

Hai delle domande? Siamo qui per aiutarti

  • Come funziona l'osmosi inversa?

    L'osmosi inversa è il processo in cui si forza il passaggio delle molecole di solvente dalla soluzione più concentrata alla soluzione meno concentrata ottenuta applicando alla soluzione più concentrata una pressione maggiore della pressione osmotica. 

    In pratica l'osmosi inversa viene realizzata con una membrana che  trattiene il soluto da una parte impedendone il passaggio e permettendo di ricavare il solvente puro dall'altra.

  • Che cosa trattiene l'osmosi inversa?

    L'osmosi inversa è utilizzata nel trattamento dell'acqua sia per la desalinizzazione sia per la rimozione di tracce di fosfati, calcio e metalli pesanti, fitofarmaci, materiali radioattivi e di quasi tutte le molecole inquinanti.

  • L'osmosi toglie i sali minerali presenti nell'acqua?

    La completa desalinizzazione dell’acqua era una caratteristica dei depuratori ad osmosi inversa di vecchia generazione.

    Oggi i nuovi impianti permettono di regolare  il grado salino e bilanciare le qualità organolettiche dell’acqua secondo le proprie esigenze.

    Inoltre esistono appositi filtri remineralizzatori da applicare all'uscita dell'acqua depurata che rilasciano sali minerali.

  • Da quali filtri e/o membrane è composto un impianto ad osmosi inversa?

    I nostri impianti sono composti da:

    • un filtro a sedimenti: lavora sulle parti in sospensione nell'acqua e rimuove fango, sabbia, torbidità oltre a piccoli residui di carbone rilasciati dai filtri
    • un filtro a carbone attivo: il suo compito è quello di assorbire numerose sostanze presenti nell'acqua, tra cui il cloro e i suoi composti. È l'ideale per migliorare le caratteristiche organolettiche dell'acqua
    • due membrane osmotiche: la membrana è composta da pellicole avvolte su loro stesse composte da due materiali stratificati: poliammide e acetato di cellulosa. Il suo compito principale è di bloccare e scartare tutte le sostanze nocive, i metalli pesanti e gli inquinanti lasciando passare solo acqua depurata
  • Si utilizzano sostanze chimiche nell'osmosi inversa?

    No poiché l'osmosi inversa sfrutta un procedimento fisico di depurazione.

Share by: